AGGIORNAMENTO VIABILITÀ CASTELLUCCIO DI NORCIA - 03 Giugno 2018
Aggiornamento sulla viabilità verso Castelluccio di Norcia (PG) a quasi 2 anni di distanza dal terribile terremoto.
CASTELLUCCIO DI NORCIA
Il piccolissimo paese è (o meglio "era") una perla nascosta che domina i Piani di castelluccio, protetta dai Monti Sibillini e abitata già in epoca romana.È stato ed è tutt'ora una meta affascinante da raggiungere in macchina, camper, bici ma soprattutto in moto: lo scenario che si apre una volta arrivati sulle piane è assoltamente spettacolare soprattutto durante il periodo della fioritura delle lenticchie (fine maggio - inizio Luglio). Arrivati in piazza si era soliti parcheggiare in bella mostra la moto (se si trovava posto) e mangiare un panino con qualche buon salume locale o acquistare le rinomate lenticchie di Castelluccio.
Il 30 Ottobre 2016 il paese viene distrutto dal tremendo terremoto che colpì gran parte del centro Italia e rendendo impraticabili le tre vie di comunicazione per raggiungerlo.
Castelluccio di Norcia prima e dopo il terremoto
COME RAGGIUNGERE OGGI CASTELLUCCIO DI NORCIA?
✅
DA ARQUATA DEL TRONTO / FORCA DI PRESTA
Accessibilità totale senza limitazioni.✅
DA NORCIA
Accessibilità con limitazioni orarie dalle 5:30 alle 21:30.In alcuni tratti sono presenti semafori che regolano il traffico a senso unico alternato.
❌
DA CASTELSANT'ANGELO SUL NERA
Divieto di transito permanente. Se intendete quindi raggiungere Castelluccio da nord, dovrete scendere comunque fino a Norcia.C'è da aggiungere che la carreggiata non è chiusa in maniera definitiva ma con transenne mobili: diversi veicoli passano comunque e raggiungono Castelluccio di Norcia. Ovviamente questo non è un invito ad infrangere il divieto ma solo una notizia a titolo informativo e si declina ogni responsabilità per qualsiasi violazione del codice della strada.
ANDATE E AIUTATE!
una volta arrivati nella piazza principale di Castelluccio di Norcia (ed anche l'unica agibile dato che il resto del centro storico è ancora zona rossa ) assisterete al piccolo miracolo degli agricoltori: nonostante abbiano perso le loro botteghe e negozi storici, si sono rimboccati le maniche e sono riusciti a sistemarsi con soluzioni mobili pur di continuare a vendere i prodotti del loro lavoro e della loro terra.
2 Comments
Occhio che passare dove è vietato non è un reato del cds (amministrativo) ma un reato penale !!! Oltre a 216€ di multa … meditate gente… meditate
Grazie per la preziosa precisazione Pierluigi!