STIVALI MOTO VINTAGE: RECENSIONE TCX X-BLEND WATERPROOF
Pregi, difetti e impressioni dopo un anno di viaggi e 30.000 km con gli stivali X-Blend di TCX.
Questa non è la solita recensione. Gli stivali TCX X-Blend in questione sono stati utilizzati per circa un anno e 30.000 km di viaggi in moto in Italia e all’estero. Tutte le considerazioni sono frutto di una prova vera sul campo affrontando le condizioni climatiche, terreni e situazioni più disparati in sella alla instancabile Africa Twin 650.
▸Stai leggendo questa recensione perchè vuoi fare un regalo?
Regali per motociclisti consigliati da un motociclista.
â–¸Stai per partire e stai scegliendo l’equipaggiamento?
10 accessori indispensabili per i tuoi viaggi in moto
▸La tua moto è in ordine?
Viaggi in moto: 10 cose da controllare prima di partire
RECENSIONE
Per correttezza e trasparenza d’informazione è giusto precisare che gli stivali X-Blend sono stati forniti a titolo gratuito per il test da TCX Boots. Ciò nulla toglie all’obiettività della prova ma anzi è un punto a favore dell’azienda italiana che, sicura della qualità del suo prodotto, non ha paura di sottoporlo ad un hard test come questo.
Come ne usciranno? Scopriamolo insieme.
Gli Stivali TCX X-Blend Waterproof si presentano con un gradevole look che strizza l’occhio al mondo vintage, del cuoio, degli accessori in pelle, delle cafè racer e delle avventure del secolo scorso. Abbiamo avanti un prodotto di qualità con finiture e dettagli ben curati. Esteticamente simili ai fratelli maggiori Hero Waterproof i quali si posizionano su un gradino più alto grazie ad alcune migliorie.
Gli stivali sono realizzati in cuoio pieno fiore, materiale molto più pregiato della pelle,  il più naturale della sua categoria e che non conosce rivali in fatto di qualità . La forma della calzatura è classica e versatile. La chiusura avviene tramite stringhe che scorrono su 7 fori. All’interno degli stivali è presente la Membrana T-Dry che isola il piede e rende gli stivali assolutamente impermeabili.
Le protezioni sono certificate CE e sono presenti sulla punta dello stivale, sui malleoli e sul tallone. C’è poi un ulteriore rinforzo in pelle per proteggere lo stivale dal contatto con la leva del cambio e ridurne l’usura. La soletta è anatomica e removibile e quindi anche sostituibile.
Ed ora veniamo alla prova pratica.
Sto usando gli X-Blend da un anno e li ho testati nei miei viaggi e uscite per circa 30.000 km. Il mio parere deriva quindi da una profonda consapevolezza avendo testato personalmente e senza riserbo gli stivali sotto tutte le condizioni climatiche che possono verificarsi in un anno.
Gli stivali, dopo qualche giorno di utilizzo, si sono rivelati assolutamente comodi sia per alla guida della moto sia utilizzati per camminare lasciando ampia libertà di movimento a piedi e caviglie. Questa particolarità è un grande vantaggio per chi, come me, durante i viaggi o le uscite scende spesso dalla moto per raggiungere a piedi la destinazione, mangiare al ristorante o semplicemente visitare una città .
Gli stivali X-Blend si sono rivelati impermeabili anche nell’utilizzo più intenso. Hanno sopportato giorni e giorni di pioggia continua, nevicate sui Pirenei e guadi di torrenti. Ho dovuto anche a camminare con l’acqua fino alla caviglia e il risultato è stato sempre il medesimo: nessuna goccia d’acqua è entrata.
Una volta indossati avvolgono e proteggono rimanendo ben aderenti alla gamba. Possiamo quindi indossare tranquillamente jeans e pantaloni senza problemi di ingombro. Allo stesso modo è possibile allentare le stringhe per aumentare la capienza degli stivali ed inserire i pantaloni all’interno.
in definitiva adoro questi X-Blend sia a livello che estetico che tecnico e se proprio vogliamo trovare un difetto potrebbe essere quello che non sono presenti zip o sistemi di apertura/chiusura rapidi. Questo significa che ogni volta che calziamo lo stivale dobbiamo allentare le stringhe, inserire il piede e stringere manualmente le stringhe. Niente di macchinoso, lo facciamo tutti quotidianamente ma alcuni preferiscono delle soluzioni più veloci
TEST CERTIFICAZIONE CE
PREGI
• QUALITÀ E FINITURE
• IMPERMEABILI
• COMODI
• LOOK VINTAGE
DIFETTI
• CHIUSURA CON STRINGHE ( Non è un difetto ma comunque la fase di calzata e allacciatura richiede tempo )
CARATTERISTICHE TECNICHE
TOMAIA: Pelle pieno fiore, look vintage
FODERA: Membrana T-Dry resistente all’acqua
RINFORZI: Punta, malleoli, tallone e paraleva in pelle
CHIUSURA: Sistema di allacciatura
PLANTARE: Anatomico e removibile
SUOLA: In gomma, altamente resistente all’usura
GAMMA TAGLIE: EU 39-47: US 6-12,5
Maggiori informazioni sul sito ufficiale TCXboots.
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Acquistare gli stivali per il vostro viaggio in moto non è come acquistare un paio di scarpe. Devono essere comodi durante tutti i movimenti. Consiglio quindi di acquistare una taglia di un numero più grande rispetto al solito in modo da poter indossare, ad esempio, calzini spessi durante l’inverno, solette morbide interne o altri accessori che necessitano di “volume” senza ostacolare i movimenti. Un viaggio comodo è migliore di uno scomodo.”
DOVE ACQUISTARE
Online si riescono a spuntare sempre ottimi prezzi su tutto il settore moto e accessori ma se siete tra colori ai quali piace toccare l’oggetto con mano e testare in prima persona la qualità e le finiture consiglio di andare direttamente in negozio. In questo modo potrete anche indossare lo stivale e scegliere la taglia più comoda.
Per chi invece si trova a proprio agio con lo shopping online consiglio senza dubbio l’offerta TCX XBlend stivali moto vintage in offerta.
SCOPRI DI PIÚ:
Tutti i miei viaggi con Africa TwinLa mia Africa Twin
Gadget T shirt i diari dell' Africa Twin
LA MIA ATTREZZATURA
ACTION CAM: https://amzn.to/2HWBThm
ALTERNATIVE ACTION CAM: https://amzn.to/2r19ONZ
SCHEDA SD: https://amzn.to/2I15E0F
ISTANTANEA VINTAGE: https://amzn.to/2r1daR5
CAVALLETTO: https://amzn.to/2qUs6RH
ZAINO: https://amzn.to/2r1aQcP
BORSA TRACOLLA: https://amzn.to/2qUNRk6
MICROFONO:https://amzn.to/2Z8MiT1
CARICATORE DA MURO: https://amzn.to/2KLklI0
PETTORINA ACTION CAM: https://amzn.to/2Mrc3XS
POWER BANK:https://amzn.to/2NjZKfF
GAVETTA: https://amzn.to/2FclCC1
FORNELLINO: https://amzn.to/2qVPHAw
RICARICA FORNELLINO: https://amzn.to/2KXeo9S
SACCO A PELO: https://amzn.to/2MsJLfs
PARAVENTO: https://amzn.to/2TMOOZa
PENTOLA: https://amzn.to/2MoZEnf
COLTELLINO: https://amzn.to/2NjYPvC
SEGACCIO: https://amzn.to/2Z4O4UZ
SEDIA: https://amzn.to/2ZgTlIn
MATERASSINO: https://amzn.to/31P7cDn
TENDA: https://www.decathlon.it/tenda-2-seconds-easy-2-2-posti-id_8378283.html
INTERFONO: https://amzn.to/2HVVrlS
COMPRESSORE DA VIAGGIO: https://amzn.to/2HXim0m
LEVE PNEUMATICI: https://amzn.to/2HmI4hH
VOLTOMETRO: https://amzn.to/2HWu2QZ
KIT PRONTO SOCCORSO: https://amzn.to/2ZdgAyV
SOTTOCASCO: https://amzn.to/31Or21E
GIACCA: https://amzn.to/2HnANdn
STIVALI: https://amzn.to/2Mr721y
6 Comments
Ottima recensione, grazie.
Mi chiedo però: con le basse temperature mantengono il piede caldo?
Indossando delle calze termiche mi sono trovato bene anche in inverno. Stiamo comunque parlando di uno stivale 4 stagioni.
Ciao sono fruibili anche in estate con il caldo ?
Ciao Paolo! Si, sono stivali sono 4 stagioni.
Grazie mille, conto di prenderli verso i primi di marzo allora e poi sfruttarli per ogni uscita fino ai primi di novembre.
Figurati 😉 Poi scrivimi come ti trovi con gli X-blend